Sport
Village
Gruppo
Severino
Servizi
Sanitari
Sevin
Centro
Campano

Bodybuilding e fitness

Ritrovare la forma fisica divertendosi

Scarica la brochure dei corsi 2018-2019

Body building e fitness ...

Bodybuilding (culturismo che dir si voglia) e fitness. Sono due concetti differenti. Vediamoli insieme. La tematica del Bodybuilding ha costituito e tuttora costituisce oggetto di dibattiti dottrinali e di prassi, in quanto in questo terreno si incontrano e scontrano esperienze, studi, risultati, esigenze di sviluppo della massa muscolare, della definizione e forza. Il culturismo -in inglese bodybuilding- o cultura fisica, è lo sport che tramite l’uso di pesi e un’alimentazione opportuna -che non significa DOPING- si pone come fine ultimo il cambiamento della composizione corporea, con l’aumento della massa muscolare, dove le finalità sono estetiche prima che competitive.
In questo sport, non si tratta semplicemente come nel caso del “Fitness”, di andare in palestra per coltivare benessere e salute fisica (esplicabile in tutte le attività di palestra come aerobica, danza, spinning, workout a corpo libero ecc..) e nemmeno di competere per sollevare il peso maggiore come nelle discipline del sollevamento pesi e powerlifting.
Il gusto estetico di noi bodybuilder ci spinge ad allenarci per aumentare il più possibile la massa e la definizione muscolare, mantenendo altresì armonia e proporzioni, intese secondo i canoni del bodybuilding.
Saremmo più felici se la gente capisse che definirsi un bodybuilder non significa necessariamente essere un bodybuilder competitivo. Più del 95% dei praticanti di bodybuilding non prende parte ad alcuna competizione e non ne ha alcuna intenzione.
Quando la gente sente la parola “bodybuilder” dovrebbe pensare a quello che significa realmente, ovvero una persona che cerca di migliorare il proprio corpo attraverso il sollevamento pesi, un’alimentazione corretta, l’integrazione. A volte si pensa erroneamente che la parola bodybuilder abbia un senso negativo, che fa pensare a donne ed a uomini stupidi con una muscolatura eccessiva e che usano steroidi. In realtà bodybuilder è un termine che dovrebbe essere usato con fierezza, significa che ci si preoccupa del proprio aspetto, di sentirsi in forma sia mentalmente che fisicamente.
Un bodybuilder è una persona che si preoccupa abbastanza del proprio corpo da essere disposti a passare ore ad allenarsi e a cercare per negozi gli alimenti più adatti e a cucinarli accuratamente. Detto questo capiamo diverse cose: il bodybuilding o culturismo non è per tutti. Il fitness sì. Tutti possiamo andare in palestra e fare esercizi.
Il BB presuppone già un passo avanti, in termini di training, alimentazione, e trasformazione fisica. Senza contare lo stile di vita e la genetica.