Sport
Village
Gruppo
Severino
Servizi
Sanitari
Sevin
Centro
Campano

Le attività allo Sport Village

La cura del corpo, la mente e lo spirito

Scarica la brochure dei corsi 2012-2013

Fit boxe: aerobica e arti marziali

In tutto il mondo le pratiche che abbinano l'attività aerobica alle arti marziali e più in generale agli sport da combattimento sono in continua crescita ed il trand nei prossimi anni è destinato ad aumentare. Tra questi sport quello che ha senza alcun dubbio avuto il maggior successo è la Fit Boxe, una nuova tecnica che è esplosa in occidente. Il successo di tale tecnica si deve soprattutto alla sua capacità di abbinare l'attività fisica alla funzione liberatoria. Attraverso i calci al sacco ci si libera di tutte le tensioni accumulate nella giornata. Ecco quindi il segreto: aerobica, arti marziali e i sacchi a base mobile. Simulando attacchi a base di calci, pugni e gomitate, sulla base di una colonna sonora si danza attraverso le tensioni della vita.

Zumba che passione

Zumba è una lezione di fitness di gruppo che utilizza i ritmi e i movimenti della musica afro-caraibica, mixate con i movimenti tradizionali dell'aerobica. Ha come obiettivi principali creare un alto consumo calorico grazie alla sua intensità variabile. Inoltre le musiche e le coreografie hanno lo scopo principale di divertire il praticante in modo da fargli dimenticare lo sforzo fisico con conseguente alto consumo calorico. Le coreografie sono create appositamente per fornire al partecipante un lavoro di alta intensità cardio-vascolare, e un'alta dose di tonificazione su gambe e glutei principalmente.

Total body: la nuova frontiera

l Total Body Workout è uno dei piu’ completi programmi di tonificazione disponibile al Dream Village e le lezioni vanno dal G.A.G. all’Inteval, dal Circuit training al Power Pump. Viene praticato oltre che per la specifica attività aerobica, per acquistare capacità motoria, contribuendo a migliorare la resistenza cardiovascolare e respiratoria. E' un’attività che si affianca normalmente all’aerobica tradizionale, al corpo libero tradizionale e al body building. Si basa su esercizi aerobici, passi di step e specifici esercizi per la tonificazione ma con l'ausilio di manubri, elastici, cavigliere e pesi. Il Total body workout è strutturato in 3 fasi: Riscaldamento Tonificazione Stretching Il Pump o Power Pump, è una tecnica che prevede esercizi diversi al fine di agire marcatamente su una zona specifica del corpo e, come nel caso del Total Body che appunto ingloba anche il Power Pump, si utilizzano bilancieri e pesi mentre si eseguono attività aerobiche.

Pilates

Il Pilates incoraggia l'uso della mente per controllare i muscoli. È un programma di esercizi che si concentra sui muscoli posturali, cioè quei muscoli che aiutano a tenere il corpo bilanciato e sono essenziali a fornire supporto alla colonna vertebrale. Il metodo è indicato anche nel campo della rieducazione posturale. In particolare, gli esercizi di Pilates fanno acquisire consapevolezza del respiro e dell'allineamento della colonna vertebrale rinforzando i muscoli del piano profondo del tronco, molto importanti per aiutare ad alleviare e prevenire mal di schiena. Il punto cardine del metodo è la tonificazione e il rinforzo di tutti i muscoli connessi al tronco: l'addome, i glutei, gli adduttori e la zona lombare.

Gravity

Gravity Training System, o più semplicemente GTS, è un metodo di allenamento da effettuarsi per mezzo di un attrezzo dal medesimo nome e che permette di potenziare tutti i distretti muscolari sfruttando in maniera amplificata l’effetto della forza di gravità sul corpo umano. L’attrezzo GTS è una panca scorrevole che può assumere diverse inclinazioni Il lavoro si svolge in completa sicurezza sfruttando il carico naturale del corpo e la maggiore pressione gravitazionale sviluppata in base alle diverse inclinazioni del piano di lavoro. L’aggiunta dei cavi consente di realizzare un lavoro completo per tutto il corpo, in particolare per gli arti superiori con una varietà di esercizi molto alta. Questo attrezzo consente infatti di esercitarsi sfruttando circa 150 posizioni diverse, con un conseguente beneficio a livello psico-fisico.

Modern-Jazz

Corso di Danza Moderna che vuole insegnare tutti i segreti del ballo ai nostri giovani partecipanti. Il Corso è rivolto ai bambini/e da 4 a 16 anni che verranno suddivisi per fascia d’età.