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I corsi e le attività dello Sport Village

La cura del corpo, la mente e lo spirito, sport e nutrizione

Bodybuilding e fitness

Il culturismo — in inglese bodybuilding — o cultura fisica, è lo sport che tramite l’uso di pesi e un’alimentazione opportuna — che non significa DOPING — si pone come fine ultimo il cambiamento della composizione corporea, con l’aumento della massa muscolare, dove le finalità sono estetiche prima che competitive.

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Nuoto

La piscina dello Sport Village è lunga 25 metri, può essere utilizzata per le attività classiche e per le nuove discipline acquatiche:

  • Nuoto per adulti
  • Acqua Gym: sport per tutti
  • Acqua Baby (dai 3 mesi ai 3 anni)
  • Acqua Spinning: bici ed acqua
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Total body: la nuova frontiera

l Total Body Workout è uno dei piu’ completi programmi di tonificazione disponibile al Dream Village e le lezioni vanno dal G.A.G. all’Inteval, dal Circuit training al Power Pump. Viene praticato oltre che per la specifica attività aerobica, per acquistare capacità motoria, contribuendo a migliorare la resistenza cardiovascolare e respiratoria. E' un’attività che si affianca normalmente all’aerobica tradizionale, al corpo libero tradizionale e al body building. Si basa su esercizi aerobici, passi di step e specifici esercizi per la tonificazione ma con l'ausilio di manubri, elastici, cavigliere e pesi. Il Total body workout è strutturato in 3 fasi: Riscaldamento Tonificazione Stretching Il Pump o Power Pump, è una tecnica che prevede esercizi diversi al fine di agire marcatamente su una zona specifica del corpo e, come nel caso del Total Body che appunto ingloba anche il Power Pump, si utilizzano bilancieri e pesi mentre si eseguono attività aerobiche.

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Pilates

Il Pilates incoraggia l'uso della mente per controllare i muscoli. È un programma di esercizi che si concentra sui muscoli posturali, cioè quei muscoli che aiutano a tenere il corpo bilanciato e sono essenziali a fornire supporto alla colonna vertebrale. Il metodo è indicato anche nel campo della rieducazione posturale. In particolare, gli esercizi di Pilates fanno acquisire consapevolezza del respiro e dell'allineamento della colonna vertebrale rinforzando i muscoli del piano profondo del tronco, molto importanti per aiutare ad alleviare e prevenire mal di schiena. Il punto cardine del metodo è la tonificazione e il rinforzo di tutti i muscoli connessi al tronco: l'addome, i glutei, gli adduttori e la zona lombare.

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Gravity

Gravity Training System, o più semplicemente GTS, è un metodo di allenamento da effettuarsi per mezzo di un attrezzo dal medesimo nome e che permette di potenziare tutti i distretti muscolari sfruttando in maniera amplificata l’effetto della forza di gravità sul corpo umano. L’attrezzo GTS è una panca scorrevole che può assumere diverse inclinazioni Il lavoro si svolge in completa sicurezza sfruttando il carico naturale del corpo e la maggiore pressione gravitazionale sviluppata in base alle diverse inclinazioni del piano di lavoro. L’aggiunta dei cavi consente di realizzare un lavoro completo per tutto il corpo, in particolare per gli arti superiori con una varietà di esercizi molto alta. Questo attrezzo consente infatti di esercitarsi sfruttando circa 150 posizioni diverse, con un conseguente beneficio a livello psico-fisico.

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Modern-Jazz

Corso di Danza Moderna che vuole insegnare tutti i segreti del ballo ai nostri giovani partecipanti. Il Corso è rivolto ai bambini/e da 4 a 16 anni che verranno suddivisi per fascia d’età.

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Taekwondo

TAE = Calciare in volo, KWON = Pugno, DO = Arte. Dal punto di vista pratico questa conoscenza approfondita di sé stessi, si estrinseca attraverso un duro allenamento fisico, dove ogni praticante deve cercare in sé stesso la forza del miglioramento fisico, mentale e spirituale. L'approccio al Taekwondo è diretto e semplice, la sua vera forza deriva dalla sua apparente semplicità. I suoi movimenti riflettono il moto dell'onda del mare, sono fluidi, senza bruschi arresti, si coniugano in un'armonia di tecniche che nascono l'una dalla fine dell'altra. Le tecniche fisiche del Taekwondo si basano sui principi della scienza moderna e in particolare della fisica newtoniana la quale insegna a generare il massimo della potenza.

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BALLI CARAIBICI

Salsa, Bachata, Merengue, Rueda, Mambo e Kizomba

Le danze caraibiche sono balli di coppia ch si distinguono in : Salsa, Bachata, Merengue, Rueda, Mambo e Kizomba. Ciò che accomuna tutte le danze caraibiche è il fatto che questi sono balli molto semplici, fatti di continui ancheggi che sottolineano il motivo musicale, adatti ad essere danzati anche in discoteca. E forse proprio per questo godono di grande popolarità ma alla base del loro successo c’è un’altra caratteristica: SALSA, BACHATA e MERENGUE mescolano, in modo allegro, ritmo, vivacità e sensualità.

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Step coreografico

Lo step coreografico è quello che unisce insieme aerobica e corsa. In principio lo step si qualifica come un’attività aerobica che viene eseguita su una piattaforma chiamata step, variabile in altezza. Lo stepper fa dimagrire nella misura in cui offre un’attività di basso impatto e un impulso stimolante!
Molte palestre propongono lezioni di step coreografico, un esercizio aerobico che sfrutta lo step per dimagrire allo scopo di creare coreografie capaci di allenare i grandi gruppi muscolari.
La natura ritmica dello step choreography consente di allenare cuore, polmoni e sistema cardiovascolare e di fornire ossigeno in modo più rapido ed efficiente.
In pratica quando il muscolo cardiaco riesce a pompare una quantità maggiore di sangue a ogni battito riduce di fatto il numero di battiti necessari a trasportare ossigeno in ogni parte del corpo.
Questo significa che una persona a livello aerobico allenata può lavorare a lungo e ottenere un recupero più rapido al termine della sessione.

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SALSA TONE

Corso di Pilates Mat-work

Le danze caraibiche sono balli di coppia ch si distinguono in : Salsa, Bachata, Merengue, Rueda, Mambo e Kizomba. Ciò che accomuna tutte le danze caraibiche è il fatto che questi sono balli molto semplici, fatti di continui ancheggi che sottolineano il motivo musicale, adatti ad essere danzati anche in discoteca. E forse proprio per questo godono di grande popolarità ma alla base del loro successo c’è un’altra caratteristica: SALSA, BACHATA e MERENGUE mescolano, in modo allegro, ritmo, vivacità e sensualità.

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Timeless Gym Over 50

Ormai da tempo, insieme a un’alimentazione leggera ed equilibrata, i medici prescrivono di fare moto per contrastare importanti patologie tipiche dell’età che avanza.
Muoversi, infatti, fa bene, ecco perché:

  • lo sport diminuisce il rischio di contrarre malattie cardiovascolari;
  • lo sport è un ottimo antipertensivo;
  • lo sport aiuta a regolare i livelli glicemici nel sangue;
  • lo sport è un ausilio anti invecchiamento per donne in menopausa;
  • lo sport rende il corpo più elastico e flessibile.
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SPORT E NUTRIZIONE

Il nostro Medico Nutrizionista, specializzato in Scienza dell'Alimentazione, opera sia in prevenzione primaria sia secondaria, perseguendo due obiettivi principali: garantire il massimo rendimento biologico del corpo, prevenire, controllare e correggere carenze o sovraccarichi metabolici che possono anticipare o provocare l'evento patologico. In quest'ottica di salute si comprende l'importanza dell'equilibrio della dieta in situazioni fisiologiche.
Con un approccio di tipo educativo-comportamentale al problema del peso si lavora insieme non solo per “buttar giù qualche chilo” e “vedersi meglio”, ma anche per:

  • organizzare e gestire meglio la propria alimentazione;
  • migliorare la propria forma fisica e il proprio benessere generale;
  • aumentare la propria consapevolezza;
  • arrivare ad un rapporto più equilibrato con il cibo e il proprio corpo acquisendo più fiducia in sé stessi. Per relazionarsi meglio anche con gli altri.
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