Servizi
Sanitari
Gruppo
Severino
Sport
Village
Sevin
Centro
Campano

Il Servizio socio sanitario

Il servizio sociale accoglie e accompagna gli utenti nel percorso riabilitativo

Accoglienza, programmazione e permanenza presso la nostra struttura.

Il servizio sociale accoglie e accompagna gli utenti nel percorso riabilitativo. Rappresenta il riferimento per ricevere indicazioni sugli iter burocratici da seguire per l’accesso in riabilitazione.
La fase di accoglienza è quella in cui si stabilisce un primo contatto tra il centro e il paziente. Gli operatori del settore effettuano un’ indagine di tipo sociale, mediante un colloquio in cui si rilevano Informazioni di carattere generale e anamnestiche per avere un profilo completo del paziente e delle sue problematiche, durante il colloquio si forniscono indicazioni di tipo economico assistenziale e di tipo legislativo. Il colloquio diventa anche uno strumento attraverso il quale gli operatori offrono al paziente un servizio di sostegno e counseling.
Si coopera con le strutture preposte alla programmazione e attuazione di un lavoro di rete. e così si svolgono attività di mediazione istituzionale (famiglie asl scuole servizi sociali territoriali) è importante offrire la possibilità a chi vive un momento di disagio di potersi raccontare e lo scopo principale degli operatori del settore è quello di modificare lo stato d’animo dell’utente e influire in senso evolutivo sulle condizioni di vita dello stesso.
L’equipe dei servizi sociali dei Servizi Sanitari si avvale della collaborazione di assistenti sociali e sociologi. Due figure tra loro simili, ma dai profili professionali ben distinti che coniugano le rispettive competenze in un prodotto che tende sempre verso un’accreditata qualità.