POLITICA PER LA PROTEZIONE DEI DATI

CENTRO CAMPANO S.A.S.

In questo documento si descrivono le modalità di gestione in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che usufruiscono dei servizi resi da CENTRO CAMPANO S.A.S.

Si tratta di una Politica che è resa ai sensi del REGOLAMENTO (UE) 2016/679 DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO del 27 aprile 2016 e che aderisce al codice di condotta DPMS 44001:2016 rev. 00 del 25-05-2016.

La Direzione Aziendale ha definito la Politica della PRIVACY attraverso il presente documento ed assicura che tale Politica sia adeguata all’ambiente ed alla finalità del trattamento e comunicata e compresa all’interno della Società attraverso le seguenti azioni:

  • Formazione diretta in fase di consegna del consenso;
  • Riunione annuale con tutto il personale per illustrare la Politica della PRIVACY;
  • Esposizione della Politica della PRIVACY in punti visibili da CENTRO CAMPANO S.A.S;
  • Comunicata agli stakeholders ritenuti importanti per il trattamento dei dati;

Finalità del trattamento:

I dati personali sono trattati per:

  • concludere il contratto per i servizi : prestazioni sanitarie ;
  • adempiere agli obblighi precontrattuali, contrattuali e fiscali derivanti dal rapporto associativo in essere;
  • adempiere agli obblighi previsti dalla legge, da un regolamento, dalla normativa comunitaria o da un ordine dell’Autorità (come ad esempio in materia di antiriciclaggio);
  • esercitare i diritti del Titolare, ad esempio il diritto di difesa in giudizio;

Modalità del trattamento

Il trattamento dei dati personali è realizzato per mezzo delle operazioni indicate all’art. 4 n. 2) GDPR e precisamente:

Raccolta

La raccolta dei dati è la prima operazione e generalmente rappresenta l'inizio del trattamento. Consiste nell'attività di acquisizione del dato.

Registrazione

La registrazione consiste nella memorizzazione dei dati su un qualsiasi supporto.

Organizzazione

L'organizzazione consiste nella classificazione dei dati secondo un metodo prescelto.

Strutturazione

La strutturazione consiste nell'attività di distribuzione dei dati secondi schemi precisi.

Conservazione

La conservazione consiste nel mantenere memorizzate le informazioni su un qualsiasi supporto.

Consultazione

La consultazione è la lettura dei dati personali. Anche la mera visualizzazione dei dati è un trattamento che può rientrare nell'operazione di consultazione.

Selezione

La selezione consiste nell'individuazione di dati personali nell'ambito di gruppi di dati già memorizzati

Estrazione

L'estrazione consiste nell'attività di estrapolazione di dati da gruppi già memorizzati.

Raffronto

Il raffronto è un'operazione di confronto tra dati, sia una conseguenza di elaborazione che di selezione o consultazione.

Utilizzo

L'utilizzo è un'attività generica che ricopre qualsiasi tipo di impiego dei dati.

Interconnessione

L'interconnessione consiste nell'utilizzo di più banche dati, e si riferisce all'impiego di strumenti elettronici.

Blocco

Il blocco consiste nella conservazione con sospensione temporanea di ogni altra operazione di trattamento.

Comunicazione

La comunicazione (o cessione) consiste nel dare conoscenza di dati personali ad uno o più soggetti determinati diversi dall'interessato, dal rappresentante del titolare nel territorio dello Stato, dal responsabile e dagli incaricati. In caso di comunicazione il dato viene trasferito a terzi, ed è quindi attività particolarmente delicata.

Cancellazione

La cancellazione consiste nell'eliminazione di dati tramite utilizzo di strumenti elettronici.

Distruzione

La distruzione è l'attività di eliminazione definitiva dei dati.

LUOGO DI TRATTAMENTO DEI DATI

I trattamenti connessi ai servizi hanno luogo presso le sedi:

VIA LUNGOMARE NORD 20
MONDRAGONE (CE)
CAP 81034

e sono curati solo da personale dell'Ufficio autorizzato al trattamento. In caso di necessità, i dati connessi al servizio possono essere trattati da personale esterno alla società per obblighi di legge (es. consulente lavoro, commercialista, società che cura il sito internet o IT), tutti con adeguata nomina e autorizzazione.

I dati personali non saranno in alcun modo oggetto di trasferimento verso Paesi terzi extra UE o verso organizzazioni internazionali.

Tempi di conservazione dei dati e altre informazioni

Con riferimento ai dati personali oggetto di Trattamento per Finalità di:

  • Acquisizione nuovi clienti
  • Erogazione formazione
  • Promozionale
  • Attività amministrativa
  • Attività di segreteria

gli stessi saranno conservati nel rispetto del principio di proporzionalità e comunque fino a che non siano state perseguite le finalità del trattamento o fino a che – se precedentemente – non intervenga la revoca del consenso specifico da parte dell’interessato, il tutto non oltre 10 Anni dalla chiusura del contratto.

I diritti dell'interessato

L'interessato ha diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.

L’interessato ha diritto di ottenere l’indicazione:

  • dell’origine dei dati personali;
  • delle finalità e modalità del trattamento;
  • della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;
  • degli estremi identificativi del titolare del trattamento, del responsabile e del rappresentante designato ai sensi dell’art. 5 comma 2;
  • dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali, sensibili e giudiziari possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.

L’interessato ha diritto di ottenere:

  • l’aggiornamento, la rettificazione, ovvero, quando vi è interesse, l’integrazione dei dati;
  • la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;

l’attestazione che le operazioni di cui alla lettera a. e b. sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rileva impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.

L’interessato ha diritto di opporsi in tutto o in parte:

  • per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorchè pertinenti allo scopo della raccolta;
  • al trattamento dei dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

In particolare l’interessato può in qualsiasi momento chiedere al Titolare del trattamento l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati. L’interessato ha il diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca e ha il diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo. Il diritto alla cancellazione o all’oblio viene sancito nel Regolamento dall’articolo 17 e riguarda in pratica il diritto di ciascuno a richiedere la totale cancellazione dei propri dati personali presso un determinato titolare del trattamento.

Modalità per l’esercizio dei diritti

Le modalità per l’esercizio di tutti i diritti da parte degli interessati sono stabilite, in via generale, negli artt. 11 e 12 del regolamento. Il termine per la risposta all’interessato è, per tutti i diritti (compreso il diritto di accesso), 1 mese, estendibile fino a 3 mesi in casi di particolare complessità; il titolare deve comunque dare un riscontro all’interessato entro 1 mese dalla richiesta, anche in caso di diniego. La risposta fornita all’interessato non deve essere solo “intelligibile”, ma anche concisa, trasparente e facilmente accessibile, oltre a utilizzare un linguaggio semplice e chiaro. L’indirizzo per l’esercizio dei diritti ex art. 14 del GDPR (anche con riferimento ad istanze rivolte ai terzi cui i dati siano stati comunicati previo consenso specifico dell’interessato) è:

Email: erminia.severino@grupposeverino.it

Titolare del trattamento

Il Titolare del trattamento dei Suoi dati personali è Dr Rosario Severino con sede legale in VIA LUNGOMARE NORD 20 MONDRAGONE (CE) CAP 81034 che opera attraverso i responsabili del trattamento dei dati.

Responsabile del trattamento

I responsabili del trattamento dei dati sono: Turco Gaetana, Spinosa Pasquale, Maina Amelia, Filosa Emilia, Corrente Daniela, Borrelli Antonio, M. Codazza, Morelli, Piccinocchi.

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